Alla scoperta della variegata cucina italiana

Alla scoperta della variegata cucina italiana - Alla scoperta della variegata cucina italiana

Il cibo tradizionale italiano è probabilmente la cucina più popolare e conosciuta in Europa e nel resto del mondo. Gli ingredienti, i metodi e i piatti tipici italiani di terra e di mare influenzano altre cucine in tutto il mondo e generano persino sottoculture come il cibo italo-americano.

I motivi di un successo globale

Generalmente le pietanze si caratterizzano per la loro semplicità, puntando molto su ingredienti freschi, di qualità e di stagione. Certo, la cucina italiana è conosciuta soprattutto in tutto il mondo per essere la patria della pizza, della pasta e del ragù.

Alla scoperta della variegata cucina italiana 2 - Alla scoperta della variegata cucina italiana

In particolare, la pizza è entrata nell’immaginario mondiale come simbolo di convivialità, e ha ispirato la nascita di famose catene di fast food come Pizza Hut, divertenti giochi come la slot Pizza Prize, presente nel catalogo di StarCasino, o addirittura un museo, il MoPi (Museum of Pizza), di New York.

La diversità per regione, in particolare tra nord e sud, è ciò che rende il cibo italiano così incredibilmente ricco e vario. Per rendersene conto, basta consultare la lista dei festival che si organizzano tutto l’anno e mettersi in viaggio per assaggiare una cucina locale unica e all’insegna delle tradizioni familiari e degli stili regionali.

Alla scoperta della variegata cucina italiana 1 - Alla scoperta della variegata cucina italiana

In questo modo ogni esperienza gastronomica italiana può differire da un luogo all’altro. Recarsi a un qualsiasi evento gastronomico significa scoprire una vasta gamma di prodotti come i formaggi che vengono proposti con marchi DOP come il parmigiano reggiano, la mozzarella di bufala campana, la ricotta, il pecorino romano e tanti altri.

Anche l’olio d’oliva di alta qualità, i liquori  e la buona pasta sono ingredienti molto importanti per gustare al meglio la bontà della cucina tipica italiana, senza dimenticare caffè e amari, spesso presenti nella maggior parte dei festival enogastronomici di casa Italia.

Bookmark the permalink.